Seleziona una pagina
Il cambiamento inizia OGGI

N. 1 – Marzo 2024 – PASQUA DI RESURREZIONE

La Croce: simbolo di dolore e salvezza

Il Venerdì Santo è il giorno del dolore, quello che ci conduce alla sofferenza, ci permette di attraversarla e di trasformarla in esperienza di Amore e in un’opportunità di Rinascita. Ecco perché abbiamo voluto riflettere insieme sul senso profondo del dolore, con chi lo vive, con chi lo ha attraversato, con chi se ne prende cura. Il dolore portato come la Croce, simbolo di morte e sofferenza, ma punto di partenza per una nuova luce, quella che conduce ad una vita nuova, per tutti!

 

La Redazione

SOCIETA’

La religiosità popolare nel tempo di Pasqua:
La processione del Venerdì Santo a Catanzaro

Luigi Vincenzo Merante Critelli – Priore dell’Arciconfraternita S. Giovanni

La pietà popolare, nel corso della Settimana Santa, trova nella nostra città grande visibilizzazione e forma espressiva nella processione della Naca.

SPIRITUALITA’

Gesù è il seme nascosto pronto a morire per dare molto frutto

Padre Piero Puglisi

I tempi che stiamo vivendo non sono facili, si sta consumando una guerra mondiale “a pezzi”, una guerra che, inevitabilmente, in un modo o nell’altro, segna la vita dei popoli, minaccia la pace globale, preoccupa non poco le singole nazioni che subiscono inevitabili ripercussioni nell’economia, nella politica, nella vita sociale. 

VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

La Confraternita di Misericordia di Catanzaro

Confraternita Misericordia Catanzaro 

La Confraternita di Misericordia di Catanzaro nasce da un gruppo di fedeli della Parrocchia del Santissimo Salvatore, 15 anni fa, per apportare un valore aggiunto, che è quello cristiano, al volontariato. Il primo correttore spirituale è stato don Vincenzo Zoccali ed oggi questo cammino è affidato a Don Antonio Scicchitano.

 

SANITA’

Eticamente pensando… Curare il ponte

Equipe Giomi Sant’Andrea Hospice

Talvolta, nel corso della vita, ci autocostruiamo dei “ponti mentali” attraverso i quali giungiamo, idealmente su una – vera o presunta – altra sponda, quella sulla quale ci “accomodiamo” per stare meglio scegliendola come rifugio di un più o meno grave stato di malessere.

 

ISTRUZIONE

La Pedagogia del dolore: accogliere la dimensione del dolore nell’esperienza educativa

Roberta Critelli – Pedagogista

Qual è la connessione tra la storia di apprendimento di un individuo e il dolore? Per un’intera vita ci siamo sentiti dire “il piacere di studiare”, “motivare intrinsecamente alla conoscenza”… ma la base dell’apprendimento qual è?

 

SPORT

Chinesiterapia: il movimento come medicina per curare il corpo

Istituto FKT Sporting Club 

È ormai noto che fare movimento ed avere una vita attiva sia fondamentale per essere in buona salute…ma può il movimento essere una medicina? Può l’esercizio essere usato per curare disturbi e malattie?

 

Testimonianza

LA CROCE come simbolo di dolore di salvezza

 Mi chiamo Stefania Pollinzi.
Ho 51 anni.
Ho avuto un Tumore, ma … sono Viva e la mia vita continua.

Può sembrare una presentazione oltremodo sintetica ma in questi 4 capoversi, sono racchiuse le fasi più importanti dei miei ultimi anni e credo possano raccontare la storia di chissà quante altre donne.
Da credente ho sempre avuto chiare, espressioni come, “Portare la Croce”, vivere la Pasqua di Resurrezione, ma mi limitavo a coglierne l’aspetto liturgico, fino a quando nel 2022 ho veramente abbracciato quella Croce, quel Dolore, quella Sofferenza ma non quella che si sente raccontare, quella VERA, avendo ricevuto una diagnosi di Tumore al Seno!

In quel momento senti un click nella tua testa che ti spacca in due; la prima reazione immediata è: Morirò; la seconda arriva in maniera differita ed è quella voglia di andare avanti, di fare tutto il possibile per curarsi, di affrontare tutti quei cambiamenti che sai bene arriveranno (gonfiore, nausee, perdita capelli) tutte cose che viste sugli altri, che ti generano un senso di commozione, ma quando le vivi sulla tua pelle, aumentano il desiderio di dire: DEVO FARCELA e non vuoi affatto sentire intorno a te commiserazione e rassegnazione!

Dopo l’anno di sospensione dalle nostre vita a causa del Covid, nel novembre del 2021 ricevo una telefonata del centro LILT che mi ricorda che devo fare la consueta mammografia di controllo; una telefonata che oggi posso dire, se volessimo mutuare un vecchio spot televisivo, mi ha allungato la vita! Ringrazio ancora la dottoressa che quel giorno ebbi la fortuna di trovare lì perché, la sua attenzione, la sua scrupolosità, la sua decisione di fare degli approfondimenti, mi hanno permesso di scoprire un tumore al seno che diversamente (visto il quadro clinico di assoluta asintomaticita’ e assenza di dolore) non avrei potuto neanche immaginare, perché di tumore si sente parlare ma sempre riferito ad altri, nessuno pensa mai possa colpire anche noi!

Dopo questa che tutti definiscono erroneamente “sentenza” e invece è solo una parola (che di certo spaventa anche solo nel nome) si attivò anche per me il protocollo tristemente noto: intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia ed ecco che oggi, a due anni dall’intervento e fine delle cure, sono qui a condividere la mia esperienza sperando che possa essere di conforto a quanti pensano che non si possa guarire da questo male!
Ecco quindi che quella che molti chiamano Croce, alla fine del “calvario” si rivela una opportunità da cogliere, una diversa prospettiva da cui guardare alla vita, un po’ come i due ladroni che si trovavano ai lati di Gesù agonizzante, e che avevano due diversi modi di affrontare quegli ultimi attimi; la vita non ci manda le sofferenze come punizioni, ma ci spinge a trovare la soluzione, il modo di affrontarle, forse perché mi piace pensare che la vita sappia che abbiamo spalle forti per portare con Forza e Dignità questa Croce.

Mi chiamo Stefania – Ho avuto un tumore- La mia vita continua
e se questo mio racconto può servire anche solo ad una persona che oggi pensa di non potercela fare, allora non posso che essere felice e sarà davvero la Mia Pasqua!

 

– Stefania Pollinzi

Fondazione Città Solidale Onlus

ScopriciSostienici

Infomrazioni Utili:

Privacy Policy

Coockie Policy