“La Zarapoti” Società Cooperativa Sociale è una Cooperativa di tipo A senza scopo di lucro che opera nel territorio calabrese dal 1996.
In questi 29 anni numerose sono state le iniziative avviate, ma la principale attività riguarda la prevenzione delle dipendenze patologiche, attraverso il servizio “Unità di Strada” ACCREDITATO dal SISTEMA SANITARIO REGIONALE e contrattualizzato con l’ASP di Catanzaro.
Le esperienze maturate in questo ambito sono state esperienze forti che hanno forgiato la nostra crescita sia professionale sia soprattutto umana.
In tutti questi anni, aver conosciuto tante persone oppresse dal macigno della dipendenza ci ha fatto sempre riflettere sul danno provocato a loro stessi, alle proprie famiglie, alla comunità tutta ma particolarmente ci ha fatto riflettere su quanto ancora c’è da fare per tentare di far riprendere loro… la vita.
Quando abbiamo iniziato questa attività professionale, nessuno ci ha obbligati, la scelta è stata consapevole, questa consapevolezza si è tramutata in voglia di fare, in voglia di essere vicini a persone che vivono il disagio, a tendere una mano a chi ne ha bisogno. Sembrano frasi fatte, ma il nostro agire quotidiano è improntato a tutto questo, e noi non incontriamo il tossico incontriamo una persona che in quanto tale merita rispetto e aiuto, e noi ci siamo e ci saremo sempre. Da soli, naturalmente non riusciremmo a dare tutte le risposte ed ecco che il lavoro di rete e di collaborazione fa si che si possa agire al meglio, solo unendosi si può aiutare, e aiutando un ragazzo con problemi di dipendenza o altro tipo di problematica, siamo convinti, che si aiuti la comunità intera.
Una comunità più solidale, meno chiusa in sè stessa e più aperta agli altri, è la vera speranza che noi tutti abbiamo. La ricerca ossessiva del guadagno, del successo, dell’apparire, deve lasciare il passo ad altri valori, alla solidarietà, al voler riscoprire il piacere dello stare insieme, all’ascoltarsi e non al semplice sentire. Quanto fin qui detto, in una società come la nostra, potrebbe sembrare utopia ma abbiamo il dovere di crederci e con la forza della convinzione potremmo cambiare un corso che sembra destinato a rimanere immutato.
Fin quando ci saranno persone che costruiscono ponti e non alzano muri LA SPERANZA potrà diventare una splendida realtà.
Zarapoti Società Cooperativa Sociale
Scopri di più sul Mosaico e su
Fondazione Città Solidale Onlus
Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it