Finalità della confraternita è quella di portare aiuto a tutti i bisognosi in maniera disinteressata rispettando il comandamento evangelico “Non fare all’altro ciò che non vuoi ti venga fatto” ma soprattutto “Non sappia la destra ciò che fa la sinistra”. Da sempre cerchiamo di rispettare quelle che sono le opere di misericordia. Siamo stati molto attivi durante il periodo del covid nel portare, nel silenzio, aiuto alle famiglie in difficoltà, distribuendo generi alimentari e tutto quello di cui ci fosse necessità.
Oggi continuiamo la nostra opera di volontariato raccogliendo vestiti usati e donandoli ai bisognosi, libri, quaderni e materiale scolastico e beni di prima necessità per le famiglie. Ciò che ci distingue è anche il nostro servizio di assistenza alle manifestazioni sportive, religiose e trasporti con macchina ed ambulanza. Forniamo, inoltre, alla popolazione, gratuitamente, corsi di primo soccorso e anche corsi di BLS affinché tutti siano in grado di utilizzare un defibrillatore e di prestare i primi soccorsi. Lo spirito del volontariato fa sì che il volontario dia del suo tempo, ma riceva esperienze positive dall’altro, riconoscendo sempre nel bisognoso il volto di Cristo.
Periodicamente ci riuniamo insieme al correttore spirituale per incontri di formazione e preghiera e rispondiamo a un correttore spirituale nazionale. Per fornire meglio il nostro servizio, periodicamente effettuiamo dei costi di formazione non solo in ambito sanitario ma anche in ambito sociale sotto la guida dell’attuale governatore e responsabile dell’associazione, il dott. Giuseppe Gallelli e il coordinatore dei servizi, i sig. Salvatore Ferragina.
Confraternita Misericordia Catanzaro