Seleziona una pagina

Come Dirigente del PTP “Grimaldi-Pacioli-Petrucci F.M.”, sono molto lieta di esprimere la mia opinione sulla collaborazione intessuta nel tempo con Fondazione “Città Solidale”, ente da sempre contraddistinto da un impegno serio e concreto e da finalità e azioni lodevoli sul campo.
Tale sinergia ha di certo contribuito al potenziamento degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti oltre ad aver favorito un ampliamento dell’offerta formativa, ponendosi in un atteggiamento di costante attenzione ai problemi che emergono nel mondo contemporaneo.
Credo fermamente che la scuola oltre ad istruire debba educare, pertanto, nella mia qualità di Preside ho sempre cercato di rendere effettivo il modello di “scuola aperta”, costruendo una relazione significativa e strutturata tra l’istituzione scolastica ed il territorio.

La scuola non può essere chiusa in sé stessa, non può essere autoreferenziale, deve progettare percorsi educativi con altri attori. A tal proposito, la mia idea è che le esperienze scolastiche e quelle del Terzo settore debbano muoversi su un unico binario, debbano mettere a fuoco l’azione del progettare insieme, questo significa essere dotati di una certa lungimiranza!
Una scuola radicata nel sociale e orientata ad una cultura educativa, dove possano consolidarsi il senso di civismo, di solidarietà ed i principi della convivenza civile, che possa davvero offrire risposte valide contro i pericoli dell’isolamento, dell’emarginazione, della dispersione e delle devianze che emergono dal frastagliato universo giovanile.

Con “Città solidale”, abbiamo lavorato da sempre su questa strada, nell’ottica della valorizzazione delle differenze, del riconoscimento dell’altro, individuando un nuovo modo di “Fare scuola” attraverso l’estensione di quei valori sociali di cui la solidarietà è portatrice.

 

Dott.ssa Elisabetta Zaccone – Dirigente scolastico PTP “Grimaldi-Pacioli-Petrucci F.M.”

Scopri di più sul Mosaico e su

Fondazione Città Solidale Onlus

Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it

Vai