Seleziona una pagina

Il Pianeta, la nostra casa, è un luogo meraviglioso dove l’esistenza segue un equilibrio preciso e che, fortunatamente, ogni giorno, sempre più persone decidono di tutelare con le loro azioni. Alcune di queste persone non si limitano a indirizzare con responsabilità le loro scelte quotidiane verso uno stile di vita più sostenibile, ma decidono di attivarsi concretamente per salvaguardare la nostra stupenda casa, andando purtroppo incontro a notevoli rischi. Pensiamo per esempio agli attivisti che lottano contro gli interessi delle multinazionali per tutelare i grandi boschi della nostra Terra dalla deforestazione selvaggia o ai volontari che si occupano di ecomafie e traffico di rifiuti o a quelli impegnati nelle attività di antibracconaggio, anche in aree geografiche del mondo estremamente pericolose. Spesso i guardia caccia, molti dei quali volontari, rischiano quotidianamente la vita per contrastare il contrabbando di animali o parti di animali protetti, che determina un notevole guadagno soprattutto grazie al commercio praticato nei ricchi mercati asiatici o mediorientali. Chi impiega il proprio tempo e le proprie risorse nel volontariato, fortunatamente, è spesso provvisto della determinazione necessaria a non farsi scoraggiare e a non temere eventuali ripercussioni negative che potrebbero derivare dalla sua attività che ostacola interessi economici, anche notevoli, di pochi in favore della tutela del patrimonio naturale di tutti.

Frequentemente, soprattutto laddove le istituzioni, per diversi motivi, non riescono ad affrontare pienamente determinate situazioni che mettono a rischio la salute del Nostro Pianeta e dei suoi abitanti, sono proprio i volontari con il loro sostegno e le loro attività a dover fronteggiare problemi che è difficilissimo risolvere a causa degli scarsi mezzi a disposizione. Tra  tali volontari possiamo ricordare, ad esempio, coloro che supportano i Vigili del Fuoco nel far fronte ai sempre più diffusi incendi; coloro che soccorrono  e tutelano la fauna (selvatica o domestica) in ausilio alle forze dell’ordine; coloro che cercano di salvaguardare i corsi d’acqua individuando e sequestrando gli scarichi abusivi, oppure coloro che tentano di salvare le balene o altri cetacei dalla caccia sfrenata disturbando l’azione delle baleniere o, ancora, chi impiega le proprie risorse per eseguire la riforestazione di aree aride o bruciate, anche di dimensioni importanti. Appare giusto menzionare anche l’azione di volontari che, anche nei mesi freddi e in zone pericolose, percorrono nottetempo a piedi il territorio alla ricerca di richiami elettroacustici vietati o coloro che sorvegliano chilometri di spiaggia per trovare e mettere in sicurezza eventuali nidi di Tartaruga comune, passando poi giorni e notti intere sulla spiaggia per assicurarsi che le emersioni dai nidi vadano a buon fine e le tartarughine neonate raggiungano il mare in sicurezza. Sempre più numerosi sono anche i volontari che, singolarmente o associati, ripuliscono manualmente le nostre splendide e accoglienti spiagge e i nostri amati boschi dai rifiuti abbandonati da altri soggetti.

I volontari, con azioni di notevole portata o con piccoli gesti, secondo le proprie possibilità, cercano di salvaguardare la nostra amata Terra e tutti gli esseri viventi che vi abitano.

Molte volte anche la sola azione di sensibilizzazione che i volontari esercitano sulla popolazione è molto importante. Numerose, infatti, sono le persone che non si rendono conto di quanto anche un piccolo gesto (come, ad esempio gettare a terra il mozzicone di una sigaretta dopo aver fumato) possa essere molto dannoso o, al contrario, molto utile (raccogliere il mozzicone di sigaretta abbandonato e buttarlo negli appositi contenitori).

In un mondo in cui la Natura è messa sempre più alle corde in nome del dio Denaro l’apporto dei volontari è fondamentale; esso costituisce un incentivo verso il cambiamento del modo di vivere e dovrebbe spingere tutti gli uomini a tutelare ciò che la Natura ci fornisce, per lasciare alle generazioni future un mondo vivibile in cui si possa ancora godere delle meraviglie del Creato.

Valentina Mazza – Presidente WWF Catanzaro

Scopri di più sul Mosaico e su

Fondazione Città Solidale Onlus

Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it

Vai